La Turchia, terra dalla storia millenaria, in bilico tra Occidente ed Oriente. Paese dalle mille sfaccettature e tradizioni, in grado di affascinare ogni persona per la sua varietà di paesaggi e attrazioni. Ci sono città della Turchia che è meglio non perdere, luoghi che aspettano solo di essere scoperti. Scopriamoli insieme.

Istanbul

Capitale di imperi secolari, Istanbul, Bisanzio o Costantinopoli è la città che non ti aspetti, in cui puoi trovare un mix unico di Occidente e Oriente. Ovunque tu vada troverai qualcosa che ti attiri. L’opera architettonica più conosciuta in Occidente è la Basilica di Santa Sofia, fino a qualche tempo fa era possibile ammirare il Museo all’interno. Ma adesso è stata convertita in Moschea, con grandi proteste dell’Unione Europea.

Le bellezze naturali di Istanbul sono un’altra caratteristica di questa città. Se hai la possibilità fai la mini crociera sul Bosforo, potrai godere del paesaggio tra Mar Nero e Mar Marmara. Se passate di lì, fermatevi ad ammirare il Palazzo Topkapi, centro del potere dell’Impero Ottomano. Non perderti assolutamente il tramonto su Istanbul: il crepuscolo che si poggia sul profilo dei minareti, i rumori della sera e il cielo che si staglia lontano dalle cupole bizantine sono un’opera d’arte che da sola basta per viaggiare in Turchia. Per mangiare invece devi provare il Gran Bazar della città, il più grande mercato coperto del mondo, dove potrai trovare i prodotti migliori.

Ankara: la capitale della Turchia

La città cosmopolita offre numerosi luoghi di intrattenimento di alto contenuto culturale, come l’Orchestra Sinfonica Presidenziale e il Balletto Statale. Ankara è una città di grande bellezza, sede di un antico castello, l’Ankara Kalesi, un luogo suggestivo creato nel VII secolo a.C. Con le sue imponenti fortificazioni, il castello attrae ogni anno migliaia di visitatori, anche per la vista mozzafiato che offre. L’accesso è totalmente gratuito, ma molti tour operator organizzano delle visite guidate. Se amate camminare e volete scoprire la città a piedi vi consiglio di andare alla cittadella di Ankara, un quartierino della città in cui tutti gli edifici sono dipinti di blu, e poi andate a godervi l’atmosfera di piazza Kizilay per scoprire il vero cuore pulsante della capitale. Se invece siete una famiglia in cerca di relax, almeno mezza giornata dovete passarla ad Eymir Lake, un’oasi naturale a 20 km dal centro cittadino. Potrete passeggiare, andare in bici, fare picnic oppure mangiare nel ristorante di zona. Lontano dalle mete turistiche solite, è un piccolo paradiso.

Cappadocia: un’immersione nel buon cibo e nella natura

5 luoghi da vedere in turchia

Un luogo che non ha bisogno di presentazioni perché noto come la “perla della Turchia” è la Cappadocia. Con 25 euro volate da Istanbul alla Cappadocia in giornata, infatti nel Paese i voli interni sono molto più economici dei nostri. Gli alloggi turistici di questa regione incantevole sono costruiti nella roccia, noti come “camini delle fate“. Se alloggiate a Göreme vi troverete in un luogo da meraviglia con luci soffuse, tappeti colorati, e alloggi costruiti nel tufo. Ma oltre alla particolarità dei luoghi suggestivi, sarà il cibo a stupirvi: delizioso, un tripudio di sapori esotici e a prezzi decisamente contenuti. I piatti sono costuiti da verdure, carne e riso. Inoltre, la panificazione in Cappadocia è fra le migliori di tutta la Turchia.

Hammam: il bagno turco che ci sogniamo

Una delle attività da fare in Turchia è la visita ad un Hammam, una sorta di centro benessere alla turca. Innanzitutto sappiate che è un’attività per cui non potete essere tirchi: gli hammam in Turchia vanno da un minimo di 40 a un massimo di 100 euro per l’ingresso singolo. La mancia è d’obbligo. All’interno verrete trattati come se foste finiti in un racconto e uscirete da lì ringiovaniti. Se andate ad Istanbul non perdetevi gli hammam dei quartieri storici.

Via Licia in Turchia: un itinerario di bellezza

Uno dei sentieri più belli al mondo è il tracciato di oltre 500 km che compone via Licia nella Penisola di Teke. Strisce rosse e bianche contraddistinguono il sentiero di trekking in Turchia. Ovviamente solo per farlo tutto ci mettereste mesi, ma è possibile anche percorrere tappe intermedie e gustare questi panorami mozzafiato tra foreste e rovine antiche.

Alla fine di questo viaggio se vi chiedessero qual è il posto più bello della Turchia non saprete più cosa rispondere, perché sono sicura, rimarrete stregati da questo luogo!