Ci sono persone che vivono la vacanza come la massima espressione di libertà, nel senso che anche davanti ai monumenti preferiscono guardare, farsi un’idea e andar via senza per forza doversi informare. Altre persone, invece, devono assolutamente sapere. E in effetti è triste ammirare qualcosa senza capirne il significato.

Le guide turistiche servono a questo, e non devono per forza essere figure umane. Potete infatti acquistare una guida cartacea e portarla sempre con voi, come una sorta di “Bibbia” delle vacanze, pronti a consultarla per capire quel che state vedendo con i vostri occhi. Ma come si fa a fidarsi? Siamo sicuri che le guide siano davvero questo pozzo di informazioni autentiche? Sono molte quelle tra cui scegliere, ma ecco quali sono le migliori … le più affidabili.

Ve le elenco in ordine di preferenza:

Lonely Planet

È sicuramente la numero uno. Fondata in Australia nel 1973, da un ingegnere e dalla moglie che volevano solo raccontare il proprio viaggio in Turchia e in Afghanistan, per oltre dieci anni questa guida si è occupata soltanto dei Paesi asiatici. Gradualmente però si è aperta ad altre regioni del mondo e nel 1990 contava già più di 70 voci di Paesi. Dettagliatissima, precisa, attenta anche alle condizioni politiche e sociali dei luoghi, Lonely Planet si appoggia spesso a guide che vivono nei Paesi che descrive e dunque è sicuramente “sul pezzo” in ogni istante. La gemella italiana di questo tipo di guida è la guida del Touring Club, sempre affidabile e completa.

National Geographic

È al secondo posto perché si serve del famoso magazine da cui discende per descrivere le località con attenzione maniacale. Caratterizzata da attente descrizioni, anche storiche, dei monumenti e soprattutto dalle fotografie bellissime, invoglia immediatamente a partire e a visitare il pianeta.

Mondadori

Mondadori è tra le migliori guide turistiche italiane, specialmente se volete ammirare un monumento e capirlo senza perdere troppo tempo a leggere. Molte foto, molte mappe, molte ricostruzioni in 3D la rendono accattivante e le didascalie sono scarne, essenziali ma mai banali. La forza di questi libri sta nella sintesi che consente di imparare senza però mai annoiarsi. Non a caso è la guida preferita dei più giovani, che vanno sempre di fretta ma senza rinunciare a conoscere.

Feltrinelli

Ecco l’altra grande casa editrice italiana che si dedica con passione ai viaggi. Le guide turistiche di Feltrinelli sono ricche di splendide foto e hanno descrizioni attente e mirate, complete spesso di mappe. Feltrinelli ha anche curato la collezione completa in italiano delle Rough Guides, le guide scritte da persone che vivono e lavorano nei posti che descrivono. Dunque le informazioni che si trovano in questa collana sono certamente vere al cento per cento.