turchia on the road

La Turchia on the road è una meta possibile e assolutamente da provare. Anche se molte persone hanno paura di addentrarsi in questi territori, in realtà l’esperienza – fatta prendendo le dovute misure di sicurezza – è assolutamente da provare!

Turchia on the road 10 giorni

Per il vostro viaggio in questo meraviglioso Paese dovrete stare minimo 10 giorni, in modo da potervi spostare tra una città e l’altra e vedere perlomeno le mete più importante. Si parte da Istanbul. L’aeroporto internazionale vi farà atterrare lì come prima tappa. Potrete scegliere di restare nella città e scoprire l’unica città al mondo posta tra due continenti, ricca di templi, moschee e luoghi che profumano di questa cultura millenaria come il Gran Bazar. Oppure potete prendere l’aereo per un’altra destinazione.

Hai già visto il video del mio viaggio on the road in Turchia?

Istanbul – Efeso: una rotta aerea insolita

Normalmente chi va ad Istanbul poi passa in Cappadocia, ma io ti voglio far scoprire un viaggio in Turchia on the road diverso dal solito. Eccoci dunque giunti ad Efeso, una città intrisa di storia, snodo commerciale sul Mediterraneo per il mondo antico. Era la città più importante dell’Asia Minore e arrivare qui ti farà sentire un senso di rispetto profondo. Efeso ha un sito archeologico tra i più importanti al mondo e ottimamente conservato, visitabile al costo di 8 euro estate e inverno. Per arrivare qui basta prendere l’autobus da Selçuk, si trova con facilità, in una mezz’oretta massimo sarete giunti a destinazione. Efeso vi impressionerà: l’Agorà, il Tempio di Domiziano, quello di Adriano, la Biblioteca di Celso, vi lasceranno senza fiato. Ci impiegherete circa 3 ore e poi potrete scegliere di fare una visita anche ai dintorni, dove c’è la Casa di Maria, cara sia ai cristiani che ai musulmani, oppure potete ritornare nella vicina Selçuk.

Smirne che diede i natali ad Omero

Da Efeso è possibile prendere un autobus per una delle più importanti città costiere turche: Smirne o Izmir. Per il vostro viaggio in Turchia on the road sarete rapidi: in meno di due ore sarete a destinazione. Smirne è sede di festival internazionali, concerti ed eventi culturali, per cui potreste trovarvi all’improvviso avvolti nell’atmosfera tipica di festa della Turchia. Smirne vi sorprenderà per la sua modernità: hotel di lusso, locali e spa, si incontreranno senza stridere mai con la bellezza dei luoghi storici. La prima meta della città di Omero dev’essere Piazza Konak, lì troverai il vero spirito della città. Non mancare di fare un salto al Kemeralti Market, dove potrai trovare prodotti locali di ogni genere e respirare l’aria della Turchia meno turistica.

Pamukkale: il paradiso delle piscine naturali

Pamukkale

Uno dei luoghi più incredibili della  Turchia è Pamukkale, è una terra in cui la natura regna sovrana e produce delle suggestive piscine naturali. Pamukkale è stato nominato Patrimonio dell’Umanità Unesco, ed a buon motivo! Le terme naturali di Pamukkale vi faranno sprofondare in una bolla bianca di benessere e sorpresa. Si tratta di scogliere marmoree, visibili già a 20 Km di distanza, situate vicino alla città di Hierapolis. Vengono chiamate anche “castello di cotone“, per il loro colore e la sensazione di sofficità che emanano. Non mancate di fermarmi anche a Hierapolis per visitare le suggestive rovine della città.

Kusadasi: la meta di chi ama la vita notturna

Se nel vostro viaggio in Turchia on the road volete vivere una vita notturna dovete andare a Kusadasi, una cittadina balneare ad 85 km da Smirne. Qui potrete fare un viaggio in quad o jeep per visitare la città ed i suoi dintorni o andare nei parchi acquatici di Adaland o Aquafantasy. Ma poi, la sera dovete assolutamente vivere la città nei localini. Kusadasi pullula di turisti che affollano i numerosi bar e party in giro per la città: si balla, si beve e ci si diverte.

Il Villaggio fantasma di Kayakoy

Questo villaggio del sud Est della Turchia fu  abbandonato dai greci a seguito della guerra greco – turca, rimpatriarono in Grecia in tutta fretta. Luogo dal silenzio quasi sospeso è animato solo dal chiacchiericcio dei turisti e di qualche venditore ambulante. L’aria spettrale che aleggia intorno a questa meta è come il miele per tutti i curiosi del mondo. Qui è stato diretto e interpretato il film “The water diviner” di Russell  Crowe. Questo luogo è stato dichiarato dall’Unesco, villaggio dell’amicizia e della pace nel mondo.