Perché leggere Focus? La domanda mi è sorta spontanea proprio mentre sfogliavo la rivista, e altrettanto istintiva è stata la risposta. Focus è una rivista completa, in grado di spiegare in modo semplice anche i concetti complicati, ma questo non è l’unico motivo che spinge a leggerlo. Piuttosto, ci sono anche tante altre valide ragioni.

Perché leggere Focus? I primi tre motivi

Avete mai provato a leggere Focus? Se la risposta è no, dovreste provare. Per chi non lo conoscesse, si tratta di una rivista che si occupa di diversi temi: ambiente, scienza, curiosità, cultura, tecnologia, comportamento, tante sezioni con tanti articoli interessanti. Ognuno di essi ha un titolo che incuriosisce, proprio come la risposta al suo interno. Di solito si tratta proprio di titoli che rispecchiano quesiti comuni e che possono sembrare persino sciocchi, come ad esempio “Perché il cielo è blu?” Sembrerà una domanda banale, eppure si tratta di uno di quei punti interrogativi a cui la maggior parte delle persone non sa rispondere, e se sì, lo fa in modo lacunare. La rivista in questione invece è in grado di dare una spiegazione chiara per tutti e soprattutto breve, concisa, senza che serva un traduttore per poterla capire.

Perché leggere Focus

È proprio questo il problema di molte riviste scientifiche o che trattano di curiosità e ambiente: spesso usano un linguaggio eccessivo, che si rivolge direttamente ad esperti e ricercatori, e risulta difficile essere capito da persone non sempre abituate ad utilizzare paroloni. Non è questo il caso di Focus, che adotta un linguaggio giusto, non banale, ma neanche difficilissimo.

Un ulteriore motivo che mi spinge a leggere Focus è che le sezioni che affronta sono talmente tante, che è impossibile non trovare articoli interessanti al suo interno. Tra i tanti che presenta, sicuramente qualcosa che colpisce la mia attenzione c’è sempre.

Altri due motivi particolari e che non ti aspetti

Avete mai visto una rivista scientifica scritta bene, adatta ai bambini e che permette loro di imparare tante nozioni interessanti? Ecco, questa è Focus. Gli editori hanno infatti ideato sia un magazine rivolto ad adulti, con argomenti più seri o comunque spiegati in modo più tecnico, e uno totalmente studiato e realizzato per i più piccoli. Un motivo in più per leggerlo, e perché no, ogni tanto dare uno sguardo persino al magazine dedicato ai bambini, ovvero “Focus Junior”, dove si possono leggere ancora più curiosità, tra cui molte anche divertenti.

Altra ragione che dovrebbe spingere a sfogliare la rivista in questione è il viaggio. Sembrerà non essere un argomento collegato al magazine, ma in realtà lo è: con Focus si può viaggiare, si possono scoprire nuovi mondi, vedere immagini particolari e anche scoprire tradizioni o culture totalmente diverse, proprio come si fa con il viaggio. Un modo per immaginare, per conoscere, sorridere e stupirsi, e senza dubbio utile anche a far nascere in sé quella voglia di scoprire il resto del mondo, di rispondere alle proprie domande, di togliersi dubbi particolari e di trovare risposte semplici, in modo semplice.

Qui è possibile abbonarsi (con alcuni sconti interessanti): https://www.abbonamenti.it/rivista/Focus

Altre riviste e quotidiani che leggo