Ormai presentato circa 2 anni fa (Novembre 2014), l’obiettivo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II

è senza dubbio uno dei migliori e resta ancora adesso un must-have per chi pratica avifauna e sport.

Innanzitutto vediamo i dettagli della lente, senza tediarvi più di tanto cerco di sintetizzare il tutto in poche righe (per le specifiche prettamente tecniche e dati precisi sulla lente, vi rimando al sito della Canon): Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II.

Peso: 1.640g (con attacco per treppiedi)
Diaframma: f/4.5-5.6
Formato: FF e APS-C
Distanza minima di fuoco: 0.98 metri
Stabilizzazione: Sì, da 4 stop
Focus: Ring USM
Diametro: 77mm
Dimensioni: 94mm x 193mm
Paraluce: Sì, in dotazione (modello Canon ET-83D)

Come potete vedere, il peso gioca la sua parte da protagonista. Allo stesso tempo possiamo considerare la lente abbastanza leggera per quel che offre. Basti pensare che un fisso a queste focali pesa molto di più, e vi posso assicurare che la qualità è praticamente identica. Esempio: Canon EF 400mm f/4 DO IS II pesa 2100gr.

E’ possibile acquistarlo su Amazon (attualmente – Dicembre 2017 – al prezzo di 2014€) . Personalmente sconsiglio negozi cinesi, per il semplice motivo che trattasi di una lente costosa, voluminosa e di valore. Considerare altri e-commerce in rete potrebbe essere un valida idea, ma al tempo stesso sono stra-convinto che la garanzia Amazon sia unica nel genere. E’ una seconda versione decisamente migliorata rispetto alla prima. Fa parte della serie L, ideale soprattutto per sport e natura (avifauna magari con un moltiplicatore), ma il suo utilizzo può essere vario.

Utilizzabile anche a mano libera, nonostante il peso, grazie anche allo stabilizzatore ottico da 4 stop. Schema ottico composto da 21 elementi con vetri alla fluorite e Super Ultra-Low Dispersion (Super UD). Infine una riduzione del flare grazie all’introduzione di un nuovo strato di antiriflesso.

Presente una ghiera per regolare la fluidità dello zoom sino a poterla bloccare completamente, evitando così incidenti o modifiche non volute dell’inquadratura. La versione precedente aveva uno zoom cosiddetto a “pompa“, un sistema veramente fastidioso che ho personalmente testato con un 28-300. Assolutamente poco maneggevole. Questo nuovo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II è decisamente migliorato introducendo lo zoom classico con una ghiera molto fluida e gestibile molto facilmente. E’ completamente tropicalizzato e resistente alla polvere, ideale quindi con tutte – o quasi – condizioni atmosferiche. Ottimo anche il rivestimento al fluoro per le lenti anteriori e posteriori, evitando così il deposito di polvere ulteriore.

Consideriamo infine i Pro e i Contro di questa fantastica lente.

PRO

+ Escursione focale: copre una focale da 100-400 che in qualsiasi ambito può tornarvi utile. Personalmente lo utilizzo per sport, in particolare: corsa su strada/pista, ciclismo, pallavolo, ginnastica artistica e ritmica, canottaggio. Con alcuni sport al chiuso, sicuramente bisogna salire con gli ISO, ma in accoppiata con un corpo macchina professionale potreste non sentire la mancanza di un f2.8

+ Nitidezza a tutte le focali: un punto di forza di questa lente è la qualità a tutte le focali che offre ed a tutte le aperture. A 400mm mantiene la medesima nitidezza che ha a 200mm.

+ Stabilizzatore: di ultima generazione, come detto prima, consente un recupero da ben 4 stop. Offre la possibilità quindi di poter scattare anche a mano libera con l’ausilio di una stabilizzazione valida evitando quasi sempre il leggero micro-mosso. Molto utile per gli scatti dove il treppiedi/monopiede non è possibile utilizzarlo: avifauna, natura.

+ Messa a fuoco: è il vero punto di forza di questa ottica. La messa a fuoco non sbaglia un colpo ed in qualsiasi situazione di luce consente di portare a casa gli scatti desiderati. Una distanza minima di messa a fuoco meno di 1mt è fondamentale anche per sport indoor, addirittura è possibile fare macro. Si comporta benissimo anche moltiplicando l’ottica di 1.4x, infatti la messa a fuoco (con punti variabili da reflex a reflex) non ne risente.

+ Tropicalizzazione: il Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II, che nel genere è probabilmente il must have, possiede questo tipo di feature ed è fondamentale. L’obiettivo è interamente coperto, come quasi tutte le lenti di serie L, per schizzi d’acqua e polvere. In alcune occasioni l’ho utilizzato con leggera pioggia e non ho avuto alcun tipo di problema (utilizzavo anche una copertura!).

CONTRO

– Prezzo: premesso che per quello che offre a queste focali, il prezzo è in linea con una concorrenza che effettivamente non esiste. Infatti nessuna lente possiede caratteristiche simili, oltremodo con una qualità che vi impressionerà al primo scatto.

– Peso: nonostante sia leggero per il tipo di lente, potrebbe non essere un vantaggio il peso. Portarlo a mano libera tutta una giornata potrebbe essere un problema. Personalmente nello sport lo utilizzo con un monopiede Manfrotto che mi facilita tantissimo la vita e non mi fa stancare. In alcune occasioni però il monopiede è limitante, come potrebbe esserlo in avifauna per esempio.

CONCLUSIONI & CONSIDERAZIONI PERSONALI

Personalmente credo di aver trovato la lente perfetta per un genere di fotografia che va dallo sport a quella naturalistica, non vi nego però allo stesso tempo di averla utilizzata in qualche ritratto ambientato in esterni.

L’ho acquistato principalmente perché il 70-200 f4 IS, che possedevo in precedenza, non mi forniva l’escursione focale di cui necessitavo ed oltretutto una qualità di immagine che rasenta la perfezione. Sfocato molto pastoso ed a 400mm è quasi magico, senza perdere in nitidezza.

Ultimamente l’ho utilizzato per i campionati di ginnastica artistica e ritmica a Rimini, ho potuto provare quindi in toto questa lente e ne sono rimasto soddisfatto, senza alcun tipo di rimorso sulla cifra spesa. Li vale assolutamente tutti, la versatilità inoltre consente di variare da una focale all’altra con un flare praticamente assente ed una vignettatura mai pronunciata.

Il mio consiglio è assolutamente di valutare una spesa simile qualora la passione/lavoro sia di una nicchia precisa, è decisamente il top in ambito e nessuna lente offre tanta qualità con questa versatilità. Questo nuovo Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6 L IS USM II è senza dubbio il miglior teleobiettivo in questa fascia di prezzo.