instagram

Che sia diventato il miglior social network, nel giro di un anno, è innegabile.

Instagram è l’esempio più calzante di quanto il mercato sia in continua evoluzione ed attualmente nessuna piattaforma riesce a concentrare tanti servizi e features in una sola applicazione. Aggiornamenti continui consentono agli utenti di spaziare con i contenuti e la concorrenza, grazie alle innovative idee, la si sbaraglia nel giro di due giorni (vedi Snapchat!).

Principalmente perché Instagram è il miglior social network? E come mai un fotografo, o semplicemente una persona che crede nella propria attività, dovrebbe puntarci?

Come mai le maggiori aziende cercano proprio su Instagram i loro ambasciatori?

Come sono nati i web influencers?

Vediamo nel dettaglio come tutti questi aspetti si possono ricondurre al mondo della fotografia.

CREDI NELLA TUA ATTIVITÀ?

⇒ Allora non puoi non investire il tuo tempo in Instagram.

Per quali motivi instagram è il miglior social network?

Come dicevo poco fa, una persona che fa della propria attività un modo di vivere e, soprattutto, rappresenta il pane quotidiano, non può non considerare un mezzo tanto influente come Instagram. Nel dettaglio un fotografo, di un qualsiasi genere che si rispetti, deve assolutamente investire nel social network per eccellenza. Perché quindi instagram è il miglior social network?

  • La mole di utenza si è letteralmente spostata ed ha invaso in modo coercitivo il quotidiano vivere sul web.
  • Le aziende pretendono un profilo Instagram per poter collaborare.
  • Visibilità al top, attualmente non esiste alcun social network che ti consenta di avere tanta visibilità con una fotografia. Per quanto si possano rispettare i vari 500px e Flickr, quest’ultimi non rappresentano affatto lo strumento di diffusione per eccellenza. Viene a decadere la premessa.

Una volta erano i blogger quelli che avevano *le mani in pasto con le aziende*. Un contatto diretto nasceva quando il blog riscuoteva un discreto successo, diventava appetibile e l’azienda X collaborava. Attualmente un blog potrebbe essere un surplus, al massimo una vetrina. L’evoluzione da blogger a web influencer risiede nella perspicacia della persona nell’averci visto lungo. Mi spiego meglio: che fosse terreno fertile, Instagram, magari poteva non essere chiaro a tutti. Per cui non tutti i bloggers hanno deciso di investire in questo social network, ritrovandosi così nell’ultimo anno a rincorrere e a porre rimedio. Il web influencer è la persona che all’interno di una piattaforma social (che sia Instagram, Twitter o Facebook) abbia un seguito e che questo seguito risponda in modo positivo ad ogni azione dello stesso influencer.

Un fotografo può essere considerato web influencer? Come potrebbe trasformare la sua attività fotografica in una più grossa attività social?

E’ una domanda che mi ritrovo spesso all’interno della mia posta elettronica. Ho avuto la fortuna di capire, in ritardo, che Instagram fosse la mossa più importante, da amante della fotografia, che potessi fare per la distribuzione delle mie immagini. Ho così curato l’aspetto social, con Twitter e Facebook, e mi sono ritrovato un buon seguito. Come faccio a sfruttare questa mia popolarità social? La possibilità di poter contattare le aziende l’abbiamo tutti, il poter presentarsi con una mole di utenza alle spalle magari no. 

Il fotografo sposa bene l’essere influencer: bisogna inventarsi e battere una nicchia ben precisa così da poter sfruttare un ramo particolare.

Esempio: sono un fotografo newborn –> contatto tutte le aziende che possano arricchire il mio set (vestitini, accessori per bambini etc.. etc..)
Esempio 2: sono un fotografo del segmento travel –> contatto gli enti turistici, le agenzie.

A presto con approfondimenti, se gradite particolari articoli basta scrivermi in privato sui miei social oppure un commento qui sul blog.