berlin

L’autunno è uno dei mesi migliori per viaggiare, il caldo estivo è solo un lontano ricordo e ancora non c’è l’affollamento per il Natale. C’è tempo per visitare le città con calma o rilassarsi in qualche paradiso naturale. Ogni anno amo concedermi almeno un paio di voli in luoghi sconosciuti: li visito con calma e posso fare delle foto con luci naturali incredibili.

Questo periodo di pandemia non fa eccezione. Ma in alcuni Paesi ci sono norme speciali a seconda del colore della zona da cui si parte. Per sapere il proprio colore di appartenenza basta andare sul sito europeo che viene aggiornato continuamente, così scoprirete cosa fare prima del vostro viaggio. Scopriamo ora 5 mete per l’autunno da prenotare appena terminata la lettura.

Bruxelles: la meta turistica che non ti aspetti

Piccola città, perla dell’Europa, Bruxelles è una meta imperdibile per l’autunno. La prima cosa che vi colpirà sarà Grand Place, una delle più belle piazze europee, diventata anche Patrimonio Mondiale dell’Unesco nel 1998. Vi si affacciano edifici di ben 4 epoche storiche differenti. Tra le altre attrazioni di Bruxelles da visitare ci sono: l’Atomium, il Quartiere Europeo, il Museo Magritte e il Parc de Bruxelles per non farsi mancare la meta green. Se avete tempo – e vi consiglio di lasciarvelo – non potete perdere quel gioiellino di Bruges, una piccola cittadina attraversata dai canali. Inoltre, per chi ha figli, Bruxelles è una meta perfetta perché si possono trovare numerose attrazioni a misura di bimbo, come il Children’s Museum.

Le norme anticovid stabiliscono che se si arriva dall’Europa o dall’area Schengen bisogna compilare il formulario online entro 48 ore prima dell’arrivo. Inoltre se si arriva da una zona rosso – scuro o rosso – chiaro bisogna possedere il Green Pass. Mentre per girare nelle vie dello shopping più affollate di Bruxelles vige l’obbligo della mascherina, negli altri luoghi no.

Berlino: il rifugio degli artisti

Berlino è una città estremamente interessante, un centro culturale europeo che negli anni ha saputo creare grande vivacità intellettuale e sociale. La vita notturna berlinese è ricca d’appeal, con i locali aperti sino a tardi, la musica dal vivo, si conferma sempre un polo attrattivo internazionale. Cosa vedere in una breve visita? la Museumsinsel, il Checkpoint Charlie, il Memoriale dell’Olocausto, lo Zoo e la zona di Mitte per la vita notturna.

La Germania ha stabilito che per entrare in Germania bisogna avere il Green Pass: vaccinazione completata, tampone o guarigione dal covid certificata. Se si arriva da una zona ad alta incidenza segnalate sul sito tedesco, bisogna autoisolarsi per 10 giorni dopo l’arrivo nel Paese. Il Green Pass serve anche per accedere agli ospedali, ristoranti e bar al chiuso, palestre, eventi al chiuso e strutture ricettive. In ogni ambiente chiuso la mascherina è obbligatoria.

Arrecife: il caldo anche d’autunno

arrecife

Per chi ama stare al sole anche d’autunno, Arrecife è la meta ideale, situata nell’isola di Lanzarote, appartenente alle Canarie. A novembre con il caldo Africano in arrivo, si trasforma in una città estiva. Ma non immaginatevi solo spiagge e tintarella. In questa piccola cittadina cosmopolita potrete ammirare tante cose interessanti in loco e nei comuni vicini, come i tunnel di lava di Jameos del Agua, il Parco Nazionale del Timanfaya, il Jardin de Cactus.

La Spagna ha stabilito che per entrare nel Paese bisogna compilare un modulo prima del viaggio. Una volta arrivati in aeroporto bisogna passare il controllo sanitario (misurazione temperatura, verifica della presenza di sintomi). Per chi arriva da una zona ad alto rischio, è necessario essere in possesso di Green Pass per tutti coloro che hanno più di 12 anni. Anche per accedere alle strutture ricettive è obbligatorio esibire la certificazione verde, scaricare l’applicazione RadarCovid per tenere traccia dei contagi, obbligo di mascherine al chiuso per tutte le persone sopra i 6 anni. Le Isole Canarie sono tra le mete più sicure in tempo di covid.

Lisbona: la città costruita sui colli

Come Roma, anche Lisbona si narra fosse fondata sui suoi colli, unica capitale europea ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico, è attraversata in lungo e in largo dal suo caratteristico tram giallo. Se andate nella capitale del Portogallo non può mancare una visita al quartiere più antico Alfama, antica qasbah araba. Da lì in un attimo siete in una delle bellissime miradouros, dove potete ammirare la città dall’alto. Tra le mete del vostro viaggio a Lisbona non può mancare la visita alla piazza del Commercio (consiglio vivamente in notturna. Vi stupirà con la sua magnificenza!), alla Cattedrale, alla Torre de Belém e al Parco delle Nazioni.

Per entrare in Portogallo bisogna essere muniti di Green Pass per tutti i cittadini dai 12 anni in poi. Nel fine settimana (dalle 19 del venerdì) il passaporto verde va mostrato anche per entrare nei ristoranti. Mentre nelle strutture ricettive tutti i giorni bisogna avere il Green Pass in corso di validità. Le mascherine all’aperto invece non sono più obbligatorie.

Mete d’Autunno in Italia

Viaggiare all’Estero è bellissimo, certo, ma l’Italia? Ci sono tantissimi luoghi incantevoli da visitare in Italia d’autunno. Ve ne cito solo alcuni: i Sassi di Matera, Fiuggi, Assisi, Firenze. Per chi invece ama fare esperienze speciali in Italia, può scegliere di andare in Sardegna per la manifestazione Autunno in Barbagia alla scoperta dei prodotti locali e costumi tipici; oppure in Piemonte per il Tour delle Langhe tra tartufi e vendemmie. Avete l’imbarazzo della scelta e potete spostarvi liberamente.