weekend a dublino

Dublino: la città vivace e popolosa che incanta i viaggiatori. Visitarla in un weekend è davvero poco, ma se il vostro viaggio in Irlanda ha i ritmi serrati e avete solo 2 giorni a Dublino, allora che siano i migliori in assoluto! Per me questa città così vibrante e dinamica è stata una vera scoperta. Potete trovare di tutto nella capitale dell’Irlanda, dalla vita notturna alle mostre d’arte più contemporanee e innovative. Ve ne andrete da questo luogo desiderando ritornarci.

Trinity College: l’università più antica d’Irlanda

trinity college

Tra le università più famose del mondo troviamo il Trinity College, casa di Oscar Wilde, Samuel Beckett e Bram Stoker. Si trova in pieno centro (College Green), in un imponente edificio georgiano. Il Trinity College a Dublino è una vera istituzione. I visitatori possono immergersi nella vita del campus, entrare nella storica biblioteca Old Library (possiede oltre 200.000 volumi ed è stata usata come set di Harry Potter), vedere gli studenti fare sport. Facilmente raggiungibile ovunque ci si trovi in città, il Trinity College ospita nel suo complesso la più grande galleria contemporanea d’arte del Paese: The Douglas Hyde Gallery.

La vita notturna a Dublino: il quartiere Temple Bar

Una delle 5 cose da fare a Dublino è vivere la vita notturna della città. Se amate la vita sociale, i pub, la birra, questa città sarà un paradiso per voi. Temple Bar è una zona caratteristica per questo: un dedalo di vie brulicanti di pub, ristoranti e piccole e preziose gallerie d’arte e fotografia (Gallery of Photography). Vero e proprio “centro della movida” Temple Bar è affollata in qualunque periodo dell’anno in cui andiate in città. Prima centro di tipici localini irlandesi, ora si è molto commercializzata, ma se volete trovare ancora un locale che ricordi le origini, dovete andare al “The palace Bar“, l’irish pub per antonomasia, dove si riunivano intellettuali, artisti, drammaturghi come Brendan Behan e i giornalisti dell’Irish Times.

Guinness Storehouse: la birra più buona che abbiate bevuto in Irlanda

Per gustare la vera birra irlandese, non potete perdere la visita ai 7 piani della Guinness Storehouse. Era il 1759 quando Sir Arthur Guinness creò il primo esemplare di un prodotto che avrebbe reso famoso il suo Paese. Questa casa della birra porta i turisti alla scoperta della sua storia, attraverso i macchinari e le foto. Ma non si tratta solo di un percorso dentro la  fabbrica, c’è anche un’elegante brasserie nella quale poter gustare la propria guinness con ottimo cibo.

I parchi di Dublino: cosa vedere

Dublino è famosa anche per le sue aree verdi. I parchi della città si raggiungono con grande facilità, diffusi un po’ ovunque e gratuiti. Il luogo ideale per i turisti che si vogliono riposare e respirare un po’ di aria pulita. Vi segnalo qui alcuni che potrete scegliere di visitare nel weekend a Dublino, ma ovunque scegliate di alloggiare ne troverete qualcuno vicino.

Il Phoenix Park è il più grande parco urbano d’Europa, risalente al 1662. Si può visitare lì la colonia di cervi autoctona, e respirare l’odore dei frassini o dei sicomori che ricoprono il 30% della superficie del parco. Se volete fare una partita di calcio, potete accedere gratuitamente ai campetti o potete soffermarvi a guardare gli scoiattoli guizzare tra gli alberi. Attenzione però, il parco è un po’ dispersivo e non ha veri e propri sentieri tracciati.

Se invece siete a Dublino per un weekend romantico dovete visitare “St. Stephen’s Green“, il parco più romantico della città con la sua area dei cigni tra didascalie in braille, romantiche fontane e viali ombreggiati. Qui si svolgono anche concerti durante l’anno e all’interno del parco si trova anche un centro commerciale dagli interni suggestivi.

Se invece siete amanti di Instagram e volete realizzare le foto più bizzarre a Dublino, dovete vedere “l’albero affamato” di King’s Inn Park, ingresso sud. Vi troverete davanti un antico e grande platano di oltre 80 anni che sbrana una panchina del XIX secolo. Una cosa che non vi capita di vedere tutti i giorni!

Sea Safari Dublino: per chi ama visitare la città in velocità

Una delle attrattive preferite da tanti quando si visita una città nuova è guardarla da un’altra prospettiva: il Sea Safari di Dublino ti mostra Dublino dall’acqua. Delfini, foche, pulcinelle di mare, si possono vedere a bordo dei gommoni siti nella Baia. Un tour ad alta velocità che permette di vedere Lambay Island, Dalkey Island e Killiney Island. Questi percorsi di esplorazione vengono organizzati da tour operator che troverete nella baia con pacchetti all inclusive.