IKEA in collaborazione con Sonos per le casse smart SYMFONISK

Acquistate al Day One, le casse Symfonisk, del brand Sonos in collaborazione con il colosso svedese IKEA, sono prodotti di qualità.

IKEA il 1° Agosto ha messo in vendita due prodotti della serie Symfonisk. La mission è comune per entrambi i prodotti: ridurre il numero di oggetti e dispositivi, integrandone due in uno, oppure trovando anche applicazioni e usi alternativi.

ikea symfonisk sonos

  • Symfonisk: Lampada con cassa Wi-Fi

Consiste in una lampada con annessa una cassa Sonos che si collega tramite Wi-Fi ai vostri dispositivi.

La lampada non è smart, io ho acquistato una lampadina wi-fi (della linea tradfri) per renderla smart e poterla quindi comandare tramite Alexa o applicazione sul mio smartphone (vedremo nello specifico le migliori app).

Nello specifico il dispositivo è dotato di un tweeter e di un midwoofer alimentati da due amplificatori di classe D.

  • Symfonisk: Cassa Wi-Fi da scaffale

La duttilità di questo prodotto è incredibile: è possibile orientarla in 9 modi differenti, tra cui quella, curiosa, da mensola. Infatti la cassa può diventare una vera e propria mensola sulla quale appoggiare qualsiasi oggetto. Il peso massimo che riesce a supportare è di 3 kg.

Può essere posizionato su uno scaffale / libreria sia orizzontalmente che verticalmente.

Anche questo speaker è dotato di un midfwoofer e di un tweeter con amplificatori di classe D.

Entrambi gli speaker si gestiscono tramite l’app ufficiale di Sonos, compatibili quindi con il TruePlay proprio di Sonos. Potranno essere associati tra loro creando una coppia di altoparlanti stereo. Oppure far parte di un sistema audio home theatre.

Sono compatibili con le maggiori piattaforme di streaming musicali. L’unico neo da sottolineare è l’assenza di Bluetooth che però è possibile aggirare se si utilizza con dispositivi Apple, in quanto sono compatibili con AirPlay 2.

Infine manca la compatibilità diretta con Amazon Alexa (perché non è presente un microfono in entrambi i prodotti), ovviamente problema raggirabile tranquillamente se usate altri prodotti Sonos che supportano Alexa (Sonos One, Sonos Beam ad esempio) oppure un dispositivo Echo.

ikea symfonisk sonos

Iscriviti per ricevere la mia newsletter settimanale

Offerte sui viaggi, notizie interessanti, podcast e tanto altro sul mondo del travel!

Rispondi