La notizia ha fatto il giro del web, tra i fotografi amatori e professionisti.

L’azienda giapponese, ormai ex-leader del settore fotografico, a breve rilascerà la prima (seria) Mirrorless Nikon? 

Stando a fonti vicine alla casa nipponica, pare che il presidente di Nikon abbia rilasciato questa dichiarazione, in modo non ufficiale, durante un discorso/colloquio in via del tutto informale.  Affermazione che confermava l’impegno a voler lanciare una Mirrorless Nikon.

DPReview ha ripreso la notizia ed ha avuto la possibilità di chiedere direttamente al CEO Nikon che prontamente ha rilasciato una dichiarazione ufficiale:

“I dettagli circa nuovi modelli Nikon sono riservati, possiamo affermare però che stiamo sviluppando nuovi prodotti mirrorless che si basano sui punti di forza di Nikon e offrono ai potenziali clienti le prestazioni, le tecnologie di elaborazione delle immagini, la resistenza, la durata ed il funzionamento tipico di tutti i prodotti Nikon.”

NIKON INVESTIRÁ NELLE MIRRORLESS?

Affermazioni vaghe che però confermano un certo interesse nel portarsi avanti e cercare di contrastare case produttrici, come Sony, le quali stanno investendo più del previsto in un sistema del tutto innovativo (come quello delle mirrorless). Ufficialmente dunque non è stato dichiarato nulla, ma attualmente Nikon non sembra intenzionata assolutamente a lasciare da parte il mondo DSLR.

Tuttavia, ha aggiunto il presidente Nikon:

“Dal punto di vista fotografico, dobbiamo competere nella “battaglia” delle DSLR di metà gamma e di alta gamma. Vogliamo poter riprenderci con i profitti nonostante le vendite in calo. La reflex è ancora un punto di forza e superiore per tanti aspetti alla mirrorless, in un’epoca dove fare fotografia è diventato alla portata di tutti (vedi gli smartphone). Stiamo investendo il nostro tempo per produrre obiettivi ed è proprio in quel campo che Nikon riconquisterà il mercato fotografico.”

In un periodo storico particolare per Nikon, risposte vere e proprie non ne abbiamo. Maggiori informazioni su di una Nikon Full Frame in giro non ve ne sono, un dato certo è che la stessa casa produttrice sta lavorando per il rilascio di una Mirrorless Nikon.

Riuscirà ad immergersi in un mercato ormai sotto dominio Sony?