“Quante volte ci siamo detti che vorremmo avere più tempo per noi stessi, le nostre passioni, le nostre ambizioni?

E quante volte abbiamo accantonato i nostri sogni perché non abbiamo tempo per inseguirli?”

Ecco la frase chiave di questo meraviglioso libro di Andrea Giuliodori che, con chiarezza assoluta, ci accompagna lungo una giornata immaginaria e ci svela ora dopo ora quali strategie pratiche dovremmo adottare per, appunto, riconquistare il nostro tempo.

È un libro scorrevole e piacevole che si legge velocemente caratterizzato non dai classici “capitoli” ma dalle ore della giornata; l’autore con il suo stile diretto e dissacrante vuole indirizzare il lettore a riappropriarsi del bene più prezioso ossia il tempo e a fare spazio ai sogni.

L’autore vuole pertanto indicare una strada, un percorso o, più metaforicamente parlando, uno stile di vita che può aiutarci a sconfiggere lo stress, migliorare il nostro tempo e imparare ad organizzare il nostro riposo.

Mi sentivo intrappolato, percepivo che il mio tempo mi stava sfuggendo di mano e talvolta avevo la sensazione di non averne abbastanza per fare quel che più desidero, in questo libro ho scoperto una nuova filosofia e un nuovo modus pensando su come investire saggiamente il mio tempo.

Assolutamente non è il classico manuale sulla gestione e l’organizzazione della propria vita,  ma insegna a cercare l’eziologia del problema e a capire il disagio della sensazione che stiamo sprecando tempo da dove deriva; pone l’accento su come meglio salvaguardare le nostre attività e a mettere da parte quelle sbagliate.

L’autore in maniera pratica e concreta aiuta a concentrarsi sulla versione migliore di noi stessi dando consigli su come evitare le attività che riempiono la nostra giornata ma che sono fondamentalmente inutili.

Ovviamente non fa miracoli ne ha una bacchetta magica su come allungare la giornata di 48 ore, ma ci fa concentrare sul tempo effettivamente a nostra disposizione pur restando focalizzati sulle cose veramente importanti della vita.

Insomma vinci le distrazioni e riconquista il tuo tempo!