A Londra ci sono stato circa 10 anni fa e non mi aveva particolarmente colpito. Vuoi per un motivo, vuoi per un altro non le ho piò dato l’opportunità.

Ma quando si è presentata l’occasione di trascorrerci un po’ di tempo, ho approfittato. Vi descrivo le mie 3 giornate e vi dico cosa fare un weekend a Londra, secondo il mio fotografico punto di vista!

Arriva una chiamata da parte di quella “pazza” di Mariagrazia: “Gianluca, c’è la possibilità di andare a Londra per 3 giorni”. Nemmeno doveva dirmelo, avevo già pronta la valigia.

Si parte dall’aeroporto di Capodichino (Napoli) in un venerdì mattina con la compagnia aerea Easyjet con la quale non viaggiavo da tantissimi anni e, nota positiva, l’ho ritrovata veramente migliorata. Piccoli dettagli che fanno la differenza: puntualità, bagagli veloci, spazio necessario e le giuste attenzioni che ti fanno vivere il viaggio in modo differente. Atterriamo a Londra Stanstead, ma piccolo aneddoto: nel tragitto in cui l’autobus dell’aeroporto di Napoli ci portava all’aereo appunto, Mariagrazia si fa divorare dall’ansia. Mi chiederete il perché: pensava che stessimo prendendo un altro aereo. PANICO!

 

Ci aspetta lo shuttle che ci porta in pieno centro a Londra, così raggiungiamo l’Hotel Radisson Edwardian Mercer St, che ragazzi miei è F A V O L O S O ! Posizione ottima e accoglienza top, stanze veramente eccellenti e colazione super. Ci sistemiamo le valige e ci fiondiamo in centro nell’immediato perché Mariagrazia aveva una presentazione di una collezione primaverile/estiva di un marchio (nello specifico un press day). Piccolo break di routine e ci lasciano in giro per qualche ora. Assolutamente da non perdere alcune chicche su cosa fare un weekend a Londra.

Decidiamo di andare al centro, in particolare Regent Street, Carnaby, London Tower, Tower Bridge e Piccadilly Circus. Un bel giro ed una full immersion completa, tutto di corsa ma piacevole per il clima e per la non troppa calca in giro. Per il tramonto preferiamo fare un po’ di foto e Mariagrazia, stranamente, si propone come soggetto dei miei scatti xD Per la sera siamo ospiti a cena in un posto magnifico, cucina francese allo Sky Gardens (36° piano di un grattacielo) che ha una vista pazzesca su Londra. Stanchi, preferiamo riposarci nel dopo cena.

L’indomani abbiamo un giro itinerante nel centro e, dopo una colazione completa al Radisson, ci dirigiamo per le foto classiche (vi consiglio anche la piccola piazzetta Neal’s Yard).

Al pomeriggio siamo ospiti allo Sketch, uno dei ristoranti più strambi e deliziosi allo stesso tempo. Vi consiglio di prenotare un paio di giorni prima, in quanto la coda è veramente incredibile. Poi per le donne è un vero e proprio paradiso: arredamento completamente rosa e particolari fotografici ideali per qualche scatto lifestyle e fashion (anche le toilette sono molto particolari: a forma di uovo!).

Purtroppo il weekend volge al termine e siamo costretti a rientrare per impegni lavorativi. Mancavo a Londra da circa 15 anni e all’epoca non mi colpì piacevolmente, anzi. Rimasi deluso abbastanza, questa volta invece l’ho vissuta diversamente e vista con occhi diversi: vuoi più vecchi, vuoi con la mente più sgombera ma l’ho apprezzata veramente tanto. Insomma quando mi chiedono cosa fare un weekend a Londra è veramente dura rispondere Mi sono ripromesso di ritornarci ma vivendola per più di un solo weekend.