È già disponibile negli app stores dei dispositivi mobili sia iOS che Android la versione 39.0 di Instagram, pronta per essere installata.

Tra le novità, spicca una funzione che permette di modificare le foto prima di condividerle con i seguaci. Si chiama “Focus” e, come si può ben intuire dal suo nome, mette in risalto il soggetto che si vuole fotografare o riprendere.

Come usare Focus?

Basta aprire la fotocamera di Instagram, scorrere tra le varie opzioni presenti sotto il bottone centrale e cliccare sulla voce “Focus”, la troverete proprio accanto al “Superzoom”. Potete usare questa modalità sia per scattarvi dei selfie, sia per fotografare qualcun altro. Non appena la fotocamera individuerà un volto, vedrete la persona inquadrata ben nitida mentre tutto lo sfondo sarà sfocato. Avrete così tutta l’attenzione concentrata sul soggetto e potrete nascondere eventuali elementi indesiderati dello sfondo.

Cliccate una sola volta sul bottone per avere una foto, tenete premuto invece per avere un video. Una volta fatto, potrete ulteriormente modificare la foto o il video realizzati aggiungendo filtri, testo e adesivi ed ecco che saranno pronti per essere condivisi con i vostri amici!

Pro e contro

L’effetto ritratto, in genere, lo si trova tra le funzionalità degli smartphone di fascia alta, in particolare di quelli dotati di doppia fotocamera, che per crearlo sfruttano la sfasatura degli obbiettivi o altri elementi basati in parte sull’hardware. Grazie a “Focus”, anche chi ha smartphone a fotocamera singola può utilizzare questo effetto, basta aver installato prima l’app di Instagram. Sembra, però, che per isolare il soggetto, Focus si basi soltanto sul riconoscimento facciale. Ciò significa che non avrete una perfetta separazione soggetto/sfondo e transizioni della sfocatura molto fluide.

In conclusione:

Focus è sicuramente una bella aggiunta alle funzioni di Instagram, ma non è tanto adatto a chi è più esigente sulla qualità delle foto o dei video. Se volete saperne di più, non vi resta che aprire l’app e testarlo voi stessi!