Sono sempre di più i viaggiatori a caccia di offerte per concedersi una bella vacanza spendendo il meno possibile. Ma come fare per prenotare un viaggio a basso costo? Ecco alcuni consigli per voi.

  1. Viaggia leggero

Uno dei momenti più critici per chi sta per partire è sicuramente la preparazione della valigia: ci sembra tutto indispensabile quando in realtà non è affatto così! Viaggiare con un solo bagaglio a mano è infatti la prima scelta da compiere per risparmiare: imbarcare un bagaglio comporta spese aggiuntive che aumentano in rapporto al suo peso, oltre allo spreco di tempo nell’attesa della valigia dopo l’atterraggio.

 

  1. Sii flessibile nelle date

I weekend e le festività sono sicuramente i periodi che tutti preferiamo per viaggiare poiché siamo più liberi, ma è anche vero che sono i momenti in cui i prezzi sono più alti. Per risparmiare, è importante infatti essere flessibili con i giorni di partenza e ritorno (quando possibile). Conviene ad esempio viaggiare fuori stagione, cogliere al volo le offerte che ci si presentano davanti o partire in settimana. 

  1. Utilizza i motori di ricerca giusti

Il web è pieno di risorse e informazioni ma bisogna saperle selezionare: non lasciatevi ingannare da offerte cumulative che comprendono volo, hotel, noleggio auto (ecc), spesso non sono realmente convenienti! È molto meglio prenotare viaggio e alloggio su piattaforme diverse per ricavarne il massimo risparmio. Tra i migliori siti web a disposizione ci sono sicuramente Skyscanner per i voli e Booking o Airbnb per gli alloggi. 

  1. Pianifica il viaggio

Organizzate con largo anticipo i vari aspetti del vostro viaggio e informatevi prima di partire: potrete così controllare online i prezzi delle varie attrazioni e di eventuali collegamenti aeroportuali. Consultate anche blog e guide online contenenti esperienze di altri viaggiatori per evitare truffe e simili. 

  1. Usa Couchsurfing

Si tratta di una piattaforma dove persone da tutto il mondo offrono ospitalità gratis o a prezzi bassissimi: può essere un’occasione, oltre che per spendere meno, anche per conoscere gente nuova e per farsi guidare da chi conosce bene il posto che avete deciso di visitare.

Cosa aspettate? Non vi resta che iniziare a cercare!