La metro di Berlino vista con occhi diversi.

La capitale tedesca offre spunti fotografici anche nei sotterranei (e non solo!) dove la padrona assoluta è la bellissima rete metropolitana che collega tutti i punti strategici della città.

Durante i miei viaggi, difficilmente utilizzo la metropolitana per gli spostamenti. Sono sempre più propenso a passeggiare, godendomi quindi ciò che mi sta attorno, sempre attento a tutto quello che succede, catturando quindi attimi di vita quotidiana. Prima di partire per Berlino, avevo letto di questa fantomatica metropolitana, tanto osannata da catturare la mia attenzione, nonostante la mia diffidenza ho dato ascolto a queste voci.

L’ostello in cui ho alloggiato mi consentiva comunque di raggiungere il centro dopo una lunga, ma piacevole, passeggiata quindi l’utilizzo della metropolitana non è stato mai necessario. Al tempo stesso però, in una giornata di pioggia, ho deciso di fare un giro proprio lì, nei sotterranei berlinesi. Da precisare che a Berlino esistono due tipi di metropolitane che collegano vari punti della città in due modi diversi. Troviamo la U-Bahn e la S-Bahn, rispettivamente operano sottoterra e tra le strade. La mia attenzione ovviamente era incentrata per quella sottorranea, addirittura si dice che ci siano alcune stazioni abbandonate (precisamente un capolinea) dove delle guide offrono dei tour privati per scattare fotografie di reportage ma soprattutto per attenuare la curiosità dei tanti turisti, e non solo, verso i luoghi dismessi.

Approfittando quindi di non poter girare con la fotocamera così facilmente, causa maltempo, decisi di fare un piccolo tour tra le varie stazioni. L’efficienza, la puntualità e la pulizia sono aspetti da non trascurare considerando la mole di turisti che invadono la metro di Berlino. Ho avuto la possibilità di viaggiare negli ultimi anni ed una rete metropolitana così bella ed incredibilmente efficace non l’ho mai vista. Saranno tedeschi anche per questo, no?

E voi cosa ne pensate della metro di Berlino? In quale altra città avete avuto il piacere di apprezzarne una?