varsavia(Canon 70D, 50mm 1.4, ISO640, f/2.8, 1/80 sec)

Tipici momenti a Varsavia. Un bar, una cioccolata calda e chiacchiere per estraniarsi dal (freddo) mondo esterno.

Non viaggiavo in compagnia da un paio di anni, dopo la grande esperienza americana, mi son deciso di affrontare un viaggio in compagnia, dolce compagnia a Varsavia. Timori, dubbi e paure erano al centro dei miei pensieri quasi ogni giorno. Questo scatto lo ricordo ben volentieri come icona di quel viaggio, fatto a Varsavia, nella fredda Polonia. Gennaio 2016, il primo viaggio dell’anno, ci porta nella capitale polacca.

Eravamo soliti rifiugiarci in un bar dopo lunghe passeggiate (non più di 3 ore continue, il freddo era lancinante) nei pressi dell’hotel, dove le persone ad una certa ora si rintanavano nelle proprie calde, riscaldate. Il calore, la bontà del caffè e della cioccolata ci facevano gola a qualsiasi orario. Di lì a poco scoprimmo ben presto che il popolo polacco era solito rifiugiarsi anche per soli 10 minuti in tipici bar locali, dove la tranquillità, la musica di sottofondo ed una buona cioccolata calda erano indispensabili per distrarsi, rilassarsi e magari continuare la giornata con il piglio giusto. Noi ci riscaldavamo, accomodati su invitanti divanetti, facevamo tesoro delle foto scattate, dei posti visitati.

Siete senz’altro a conoscenza del mio amore per la streetphotography, nonostante non ami in modo particolare fare scatti del genere quando sono in compagnia, mi feci coraggio. Questa istantanea rappresenta per me l’emblema del viaggio a Varsavia, attimi di vita quotidiana. Ricordi di momenti tipici. Il contrasto dei due soggetti: quello più a destra in silouette, l’altro maggiormente nitido, preannuncia e ci racconta forse il carattere dei due. Ombroso il primo, più freddo l’altro. Scambiano idee e bevono una calda bevanda, assaggiando uno dei tanti dolci tipici polacchi. I momenti scorrevano veloci, eppure la vita in quel posto si fermava, anche solo per pochi attimi.